Exam preparation
Sei un professionista alla ricerca di una forma di certificazione rinomata e affidabile?
Uno studente o una studentessa che desidera iscriversi ad un'università straniera?
o semplicemente vuoi conoscere il tuo livello di competenze linguistiche?
Offriamo una preparazione ai diplomi e alle certificazioni maggiormente richieste.
Inglese: TOEFL, TOEIC, IELTS e gli esami Cambridge English.
Francese: DELF e DALF, TCF e TEF
Tedesco: Goethe- Zertifikat ,TestDaf, Ösd- Zertifikat, TELC Deutsch Test
I test Cambridge sono una serie di esami per la certificazione della conoscenza della lingua inglese. Per ogni esame sostenuto viene rilasciata una certificazione specifica di durata illimitata. Ogni test valuta le competenze linguistiche per un livello specifico, quindi è necessario prima scegliere l'esame Cambridge English più adeguato.
International English Language Testing System (IELTS) è un test di inglese sostenuto principalmente per fini accademici o da chi desidera trasferirsi nel Regno Unito e in altri paesi del Commonwealth. Esistono 4 versioni di IELTS: IELTS General Training, IELTS Academic, IELTS Life Skills e IELTS UKVI. IELTS è un prodotto di Cambridge English Language Assessment, che lo gestisce in collaborazione con il British Council e IDP IELTS Australia.
Il TOEIC (Test of English for International Communication) è un test di inglese rivolto ai professionisti e alle aziende. Il TOEIC è composto da due test distinti: comprensione orale e lettura uno e l'altro espressione orale e scritta. Si può scegliere di sostenere entrambi i test TOEIC, o solo uno dei due. La struttura di ciascuno dei due test è unica e anche il punteggio è diverso.
Il TOEFL (Test Of English as a Foreign Language™) è uno degli esami accademici standardizzati più utilizzati per la certificazione della conoscenza della lingua inglese, valuta le competenze scritte ed orali degli studenti di madrelingua non inglese.
TOEFL fa parte di un programma di esami: il TOEFL iBT (Internet Based Test)e l'esame TOEFL Essentials.Il TOEFL è composto da quattro sezioni - lettura, comprensione orale, espressione orale e produzione scritta.
DELF e DALF sono i diplomi rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale. Insieme ricoprono tutti i livelli di conoscenza della lingua (dal livello A1 al C2 del QCER). Ogni livello è indipendente.
Il diploma DELF prim è pensato per valutare bambini e ragazzi all’inizio dei loro studi di francese (dai 7 ai 12 anni).L’esame corrisponde a un livello di conoscenza della lingua A1/A2 e si divide in quattro prove che valutano le competenze orali e scritte.
Il DELF scolaire è dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (dai 12 ai 17 anni circa). Questo esame attesta l’abilità di parlare francese a livello base e intermedio nell’ambiente accademico e nelle situazioni tipiche della vita quotidiana.
Si divide in quattro livelli, dall’A1 al B2, di difficoltà progressiva ed è composto da quattro prove che valutano le competenze orali e scritte.
Il DELF di livello B2 è l’esame da sostenere se si desidera iscriversi all’università in Francia, perché permette di tralasciare il test linguistico d’ingresso.
Il DALF, chiamato anche “diploma approfondito di lingua francese”, è un esame dedicato ad un pubblico adulto con competenze linguistiche quasi pari a quelle di un madrelingua.
Il livello C1 dell’esame è strutturato come il DELF, mentre l’esame per ottenere il C2 (massimo grado di competenza del francese) è composto da due prove: una collettiva per lo scritto e una individuale per l’orale.
Le certificazioni DELF e DALF sono riconosciute soprattutto in ambito accademico: per ottenere crediti formativi, l’ammissione all’università o l’accesso al programma Erasmus+ .
Esiste anche una versione professionale del diploma: il DELF pro, che non differisce nelle modalità d’esame ma presenta argomenti diversi, maggiormente legati al mondo del lavoro.
Il TCF e TEF sono esami che valutano il livello di conoscenza del francese per studenti non francofoni. Essendo esami di valutazione, non è possibile non superare il test, ma si ottine un punteggio.
Il TFC è rilasciato da France Éducation International, un ente pubblico operante per il Ministero della Pubblica Istruzione mentre il TEF è amministrato dalla Camera di Commercio di Parigi.
Le certificazioni TCF sono tante, alcune hanno a che fare con la richiesta della cittadinanza francese o per trasferimenti in Canada e Québec. Le più utili agli studenti sono il TCF TP e il TCF DAP.
TCF TP (tout public)
Il TCF tout public è rivolto a tutti i ragazzi dai 16 anni in su che vogliono certificare le proprie competenze in francese.
Si divide in tre prove obbligatorie e due complementari e facoltative.
TCF DAP
È l’esame presente nella domanda di pre-ammissione (DAP) all’università francese e alle scuole di architettura in Francia. Contiene quattro prove obbligatorie sotto forma di domanda a risposta multipla e una prova finale di espressione scritta.
Il TEF (test d’évaluation de français) è molto simile al TCF, valuta la conoscenza del francese per candidati non madrelingua ed è riconosciuto a livello internazionale.
Si divide in cinque prove.
Goethe-Zertifikat
riconosciuto a livello internazionale e il più diffuso.
Dal livello A1 al C2; in aggiunta dopo il C2 Goethe Test Pro è adatto a chi vuole lavorare in Germania.
Zertifikat Deutsch für den Beruf
La certificazione in tedesco commerciale "ZDfB" o "Zertifikat Deutsch für den Beruf" corrisponde al livello B2 secondo il QCER e certifica la tua capacità di comprendere il tedesco commerciale e di esprimerti sul posto di lavoro. Sei quindi in grado di lavorare in tedesco quotidianamente.
Il TestDaF è il più importante test di lingua tedesca per i candidati internazionali; è un esame di lingua di livello avanzato. Copre i livelli da B2 a C1 della scala a sei livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Se avete completato il TestDaF con il livello 4 in tutte e quattro le parti dell'esame, il certificato è valido come prova di competenza linguistica per l'ammissione a quasi tutte le materie e i corsi di studio delle università tedesche.
L'esame di lingua TestDaF è anche una prova riconosciuta a livello internazionale della conoscenza della lingua tedesca per progetti scientifici e professioni accademiche.
Per l'esame non sono richieste conoscenze specialistiche.
Il certificato TestDaF è valido a tempo indeterminato ed è riconosciuto da tutte le università tedesche. Un altro vantaggio: il TestDaF può essere sostenuto in oltre 500 centri di esame in 100 Paesi.
L'ÖSD offre un'ampia gamma di esami riconosciuti a livello internazionale e accettati in tutto il mondo da università, datori di lavoro, enti professionali e governi. Gli esami si basano sulle linee guida del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), a partire da A1 per i principianti fino a C2 per le competenze linguistiche professionali al livello più alto.In aggiunta dopo il C2, quello Business/ tecnico, commerciale.
I certificati di tedesco telc documentano le tue abilità linguistiche nell'ascolto, nella lettura, nella conversazione e nella scrittura. I certificati sono riconosciuti dalle università, dai datori di lavoro e per la naturalizzazione in molti cantoni.